La storia dei nostri corsi

 

Dai primi anni 2000 per gli studenti afferenti alla biblioteca di Lingue e poi per tutti gli studenti del Dipartimento DUSIC sono messi a disposizione corsi di supporto all’uso della rete e della biblioteca.
Dal 2009 questi corsi sono stati integrati nell’ordinamento didattico dei corsi di laurea in Lingue e dal 2014 si svolgono totalmente online in modalità e-learning.
Dal 2022 i corsi di laurea in Civiltà e Lingue Straniere e in Beni Artistici, Librari e dello Spettacolo hanno integrato i corsi nei CFU assegnati allo svolgimento della tesi di laurea.

I nostri corsi online sono stati presentati per la prima volta durante il Convegno MoodleMoot 2014 organizzato dall”Università degli Studi di Padova e successivamente durante l’ILDay 2017 di Roma organizzato dal gruppo di studio sull’information literacy dell’Associazione Italiana Biblioteche in cui la nostra esperienza è stata scelta fra i 6 casi di best practices in evidenza sul territorio nazionale.

Nel 2019 abbiamo intrapreso l’avventura della trasformazione del nostro corso bibliopatente base in un percorso articolato in due MOOCs (massive open online courses) ospitato sulla piattaforma interateneo EDUOPEN in modo da metterne a disposizione i contenuti a tutti gli utenti di internet. La prima edizione dei MOOCs ha raggiunto in soli due anni dall’attivazione oltre 3000 iscrizioni da tutta italia risultando tra i corsi più frequentati dell’intera piattaforma.

E’ attualmente attiva una seconda edizione dei due MOOCs Infopatente e Bibliopatente che ospita oltre 4000 iscritti in gran parte appartenenti al mondo dell’Università e della Scuola ma con una buona presenza anche di esponenti di varie professioni e semplici cittadini.

Da Febbraio 2020 il percorso su eduOpen può essere anche accreditato dai docenti delle scuole italiane come attività di aggiornamento professionale sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

Dal 2021 i corsi fanno anche parte dell’offerta formativa dell’Università di Parma per i PCTO delle scuole superiori.

Se vuoi conoscere meglio la storia che sta dietro il progetto ti forniamo qui qualche link di approfondimento