DigiLab. Cosa facciamo.

 

Il laboratorio per le competenze digitali (DigiLab) del Dipartimento DUSIC dell ‘Università di Parma nasce a ottobre 2020 in linea con le direttrici della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali  per creare all’interno del Dipartimento un centro di supporto e consulenza per le attività di formazione alle competenze trasversali, in particolare digitali, informative e documentali, complementari ai corsi istituzionali previsti dai vari Corsi di Laurea del Dipartimento.

Digital e information literacy, library e reading literacy, communication literacy, copyright education sono solo alcune delle più note capacità trasversali (soft skills) che ogni studente oggi è chiamato ad avere per misurarsi con le sfide dell’apprendimento, in particolare con quelle dell’apprendimento in ambiente digitale, e per misurarsi domani con le sfide di un mondo del lavoro sempre più iperconnesso e condizionato ormai in tutte le professioni dalle tecnologie digitali.

Nel dettaglio il laboratorio

  • offre consulenza agli studenti del Dipartimento per integrare nei propri percorsi formativi corsi e attività dedicate ad acquisire o potenziare le competenze digitali necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi di studio e ricerca, in particolare per facilitare lo studio e l’apprendimento in ambiente digitale
  • collabora a tracciare linee di sviluppo omogenee finalizzate alla sperimentazione dell’integrazione delle competenze digitali e documentali di base all’interno dei programmi istituzionali dei Corsi di Studio del Dipartimento, in sinergia con i responsabili dell’offerta formativa, con il corpo docente e con gli organi designati a livello di Ateneo e in linea con le direttrici ministeriali della Strategia Nazionale per le competenze digitali
  • realizza e gestisce la predisposizione di percorsi di alfabetizzazione informativa e documentale erogati via e-learning attraverso gli LMS istituzionali (Elly, EduOpen) utilizzabili dagli studenti in modo propedeutico o complementare alle attività di formazione/approfondimento delle tecniche di ricerca documentale disciplinare erogate dalle Biblioteche di area o dai docenti incaricati di seminari di supporto alla ricerca documentale e/o scrittura accademica.
  • cura l’amministrazione del lato gestionale della piattaforma di e-learning Elly Bibliotech
  • collabora agli obiettivi di Terza Missione dell’Ateneo implementando attività di promozione delle competenze digitali e informative rivolte al territorio e in generale al pubblico esterno all’Ateneo (scuole, cittadinanza) da erogarsi su piattaforme idonee alla open education (EduOpen)
  • offre una prima consulenza di base, di carattere orientativo, ed eventualmente preliminare ad accertamenti di tipo legale, nell’integrazione delle fonti documentali (materiali multimediali, testi e editi e non) in contesti di didattica a distanza relativamente al rispetto nell’uso delle fonti del diritto d’autore e fair use  (copyright literacy)
  • offre consulenza ai docenti nella ricerca documentale di materiali didattici esenti da diritti, di dominio pubblico (public domain) o ad accesso aperto (open access) idonei alla integrazione in corsi erogati online o in modalità blended
  • collabora con gli altri organi e personale di Dipartimento, individuati quali referenti per la didattica a distanza, e con il Centro Selma nel supporto all’utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza in uso all’Ateneo
  • può ospitare tirocini formativi per gli studenti interessati ad approfondire tematiche connesse alle competenze del laboratorio

Dotazione tecnica del laboratorio per il pubblico

–          3 pc desktop fissi (windows 10)

–          una stampante b/n

–          un monitor a muro per proiezioni/seminari

Tecnico del laboratorio
Marina Usberti https://www.unipr.it/ugov/person/18211
Viale San Michele, 9,
Tel. +39 0521 034706
marina.usberti@unipr.it