Come si svolgono i corsi

I corsi sono sempre accessibili durante tutto l’arco dell’anno e si svolgono interamente via web in modalità ASINCRONA, non dovrai cioè seguire nessuna lezione o svolgere test ad orari prestabiliti ma sarai totalmente libero di organizzare il tuo tempo di studio come preferisci.

Come si svolge l’attività

STRUTTURA del percorso > il Dipartimento offre agli studenti un percorso formativo di digital literacy, collaterale alla didattica istituzionale dei vari Corsi di Laurea, costituito da varie unità didattiche corrispondenti a 3 corsi online:

  • 1. INFOPATENTE (2nda ed.): la ricerca di informazioni online. Corso base di information literacy erogato su piattaforma Eduopen
  • 2. BIBLIOPATENTE base (2nda ed.): le basi della ricerca documentale. Corso base di library literacy erogato su piattaforma Eduopen
    • Al termine dei due corsi tutti gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere che intendono proseguire il percorso per conseguire i punti tesi previsti dalle disposizioni del Consiglio (quindi anche gli studenti immatricolati prima del 2020) dovranno inviare i 2 attestati di completamento del percorso base di EduOpen al referente dei corsi per ottenere l’abilitazione dell’accesso al corso Bibliopatente avanzato
    • Al termine dei due corsi base gli studenti di Beni Artistici immatricolati a partire dal 2021-22 e gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere immatricolati a partire dal 2020-2021 per i quali i corsi sono obbligatori ai fini del conseguimento dei 6 CFU della tesi dovranno conservare con cura gli attestati emessi su EduOpen fino all’inserimento dei documenti inerenti la tesi su Esse3 – Sezione Allegati Tesi dove troveranno i campi predisposti all’inserimento.
      Gli studenti immatricolati prima di queste rispettive date NON dovranno caricare gli attestati su Esse3.
  • 3. BIBLIOPATENTE2: la ricerca documentale in preparazione della stesura dell’elaborato finale. Il corso avanzato facoltativo è erogato su piattaforma Elly Biblioteche (sezione DigiLab) e può essere svolto, su base volontaria e richiesta di iscrizione al referente, da tutti gli studenti di discipline umanistiche. Per gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere il corso, previo superamento di una VERIFICA FINALE individuale, dà diritto a punti tesi aggiuntivi di arrotondamento del voto di laurea.
  • CONOSCENZE preliminari richieste > Per partecipare al percorso base su EduOpen è richiesta solo una capacità generica nell’uso del pc e della navigazione in internet.
    Il corso Bibliopatente base implica la conoscenza pregressa dei temi del corso Infopatente.
    Per accedere al corso BIBLIOPATENTE2 è richiesta la conoscenza dei temi trattati nei corsi base. Gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere che desiderano ottenere il/i punti tesi devono aver completato il percorso base su Eduopen ed essere in possesso dei relativi attestati.
  • DOTAZIONE tecnica > Per svolgere il corso occorre un collegamento a banda larga, scheda audio, casse o auricolari per ottimizzare l’audio. I due corsi base possono essere svolti anche da mobile.
  • COME ISCRIVERSI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/74-2/ 
  • QUANDO SVOLGERLI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/quando-si-svolgono-i-corsi-scadenze-validita/

 

 

<- Se vuoi sfruttare i tempi morti tra le lezioni o preferisci avere il supporto diretto del Tutor mentre svolgi i corsi puoi utilizzare al mattino anche i pc del DigiLab presso la sede di Lingue del Dipartimento DUSIC in Vle S.Michele 9, tel. 0521-034706, piano terra, corridoio nord. Ricordati di portare i tuoi auricolari. In seguito alle disposizioni anticovid si entra solo su prenotazione con dispositivi di protezione personali e green pass. Le postazioni sono sanificate prima e dopo l’uso.