Come si svolgono i corsi

I corsi sono sempre accessibili durante tutto l’arco dell’anno e si svolgono interamente via web in modalità ASINCRONA, non dovrai cioè seguire nessuna lezione o svolgere test ad orari prestabiliti ma sarai totalmente libero di organizzare il tuo tempo di studio come preferisci.

Come si svolge l’attività

• STRUTTURA del percorso > il Dipartimento offre agli studenti un percorso formativo di digital literacy, collaterale alla didattica istituzionale dei vari Corsi di Laurea, costituito da varie unità didattiche corrispondenti a 3 corsi online:
  1. INFOPATENTE (2nda ed.): la ricerca di informazioni online. Corso base di information literacy erogato su piattaforma Eduopen
  2. BIBLIOPATENTE (2nda ed.): le basi della ricerca documentale. Corso base di library literacy erogato su piattaforma Eduopen
    Al termine dei due corsi gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere per i quali i corsi sono facoltativi ma abbinati a punti dovranno inviare i 2 attestati di completamento del percorso base al referente dei corsi per ottenere l’abilitazione dell’accesso al corso avanzato. Se si è svolto il corso entro i 2020 il certificato da inviare è quello emesso al termine del terzo modulo (capstone) INFODOCPASS che include i due parziali.
  3. BIBLIOPATENTE2: la ricerca documentale in preparazione della stesura dell’elaborato finale. Corso Avanzato erogato su piattaforma Elly Biblioteche (sezione DigiLab)riservato agli studenti di discipline umanistiche.
  4. VERIFICA FINALE riservata agli studenti del corso in Civiltà e Lingue Straniere Moderne (LT): alla fine del corso Bibliopatente2 è prevista per questi studenti una prova di verifica a valutazione individuale. Per info specifiche vedi la pagina https://dusicdigilab.unipr.it/esercitazioni-pratiche-workshops/
  • CONOSCENZE preliminari richieste > Per partecipare al percorso base su EduOpen è richiesta solo una capacità generica nell’uso del pc e della navigazione in internet. Il corso Bibliopatente base implica la conoscenza pregressa dei temi del corso Infopatente. Per accedere al corso BIBLIOPATENTE2 gli studenti di DUSIC devono aver completato il percorso base su Eduopen ed essere in possesso dei relativi attestati, gli studenti del dottorato possono richiedere l’accesso al solo corso avanzato verificando in autonomia di conoscere in modo esauriente i contenuti del percorso base.
  • DOTAZIONE tecnica > Per svolgere il corso occorre un collegamento a banda larga, scheda audio, casse o auricolari per ottimizzare l’audio. I due corsi base possono essere svolti anche da mobile.
  • COME ISCRIVERSI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/74-2/
  • QUANDO SVOLGERLI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/quando-si-svolgono-i-corsi-scadenze-validita/

<- Se vuoi sfruttare i tempi morti tra le lezioni o preferisci avere il supporto diretto del Tutor mentre svolgi i corsi puoi utilizzare al mattino anche i pc del DigiLab presso la sede di Lingue del Dipartimento DUSIC in Vle S.Michele 9, tel. 0521-034706, piano terra, corridoio nord. Ricordati di portare i tuoi auricolari. In seguito alle disposizioni anticovid si entra solo su prenotazione con dispositivi di protezione personali e green pass. Le postazioni sono sanificate prima e dopo l’uso.