EBSCOhost: Gestione dello spazio personale MyEbsco e Fusione degli account preesistenti

Dal 28 Ottobre 2021 gli account personali MyEbsco gestibili sulla piattaforma EBSCOhost https://search.ebscohost.com/ saranno attivabili, e accessibili se già attivati, solo accedendo via credenziali di Ateneo (shibboleth). Se si desidera utilizzare le funzioni personalizzate del proprio account MYebsco non bisogna più utilizzare la connessione via VPN.

 

CREAZIONE NUOVO ACCOUNT MYEBSCO


Per creare un nuovo account dopo il log in via shibboleth
non sarà più necessario crearsi con una operazione distinta un proprio account personale con user name e password diverse da quelle di Ateneo ma si potrà lavorare nello spazio privato e sfruttarne le funzioni semplicemente cliccando su ACCEDI nella barra blu in alto loggandosi poi con le credenziali di Ateneo anche quando si accede da pc di ufficio/biblioteca.

Quindi

  1. Da pc esterni all’Ateneo effettuare il primo log-in via shibboleth selezionando come sempre le voci INSTITUTIONAL LOGIN -> ITALIAN HIGHER EDUCATION AND RESEARCH -> UNIVERSITA’ DI PARMA, da pc interni all’Ateneo semplicemente raggiungere l’indirizzo della piattaforma
  2. Una volta visualizzata la pagina di selezione delle banche dati se si desidera salvare ricerche e documenti nel proprio spazio personale cliccare sulla voce REGISTRATI/ACCEDI nella fascia blu in alto e ripetere il log-in con credenziali di Ateneo cliccando nel box su INSTITUTIONAL LOG-IN: l’account personale sarà creato in automatico con questo secondo log-in che non dovrà essere ripetuto se il browser è configurato per memorizzare i dati


 

3. Dopo la selezione delle banche dati su cui effettuare la ricerca la voce CARTELLE in alto diventerà ora cliccabile e da essa si potrà accedere al proprio spazio personale dove si possono salvare ricerche/documenti/cartelle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO ACCOUNT MyEBSCO preesistente. Come recuperare i dati.

Se hai precedentemente creato con user name e password di tua scelta (o utilizzando il tuo account gmail) un account personale MyEbsco accedendo via VPN o dai pc di biblioteche/uffici niente paura le tue ricerche sono salve ma sarà necessario effettuare la fusione dei due account. Svolgi gli step 1 e 2 precedentemente indicati e poi clicca su AGGIORNA ACCOUNT / Inizia e segui gli step della procedura guidata qui sotto …

 

 

Dopo l’accesso al vecchio account ti mancano 4 click per completare la procedura, comincia con inserire i dati scelti a suo tempo per gestire il vecchio account …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La procedura di fusione è completata.

Successivamente basterà accedere con le tue credenziali di Ateneo, selezionare le banche dati su cui fare ricerca e cliccando sulla voce CARTELLE nella fascia blu troverai tutte le tue ricerche e documenti precedentemente salvati.

Ricordati che la cartella gialla che contiene le ricerche precedentemente salvate diventerà cliccabile e se ne visualizzerà il contenuto solo dopo aver effettuato la selezione delle banche dati su cui svolgere la ricerca