I corsi sono sempre accessibili durante tutto l’arco dell’anno e si svolgono interamente via web in modalità ASINCRONA, non dovrai cioè seguire nessuna lezione o svolgere test ad orari prestabiliti ma sarai totalmente libero di organizzare il tuo tempo di studio come preferisci.
Come si svolge l’attività …
STRUTTURA del percorso > il Dipartimento offre agli studenti un percorso formativo di digital literacy, collaterale alla didattica istituzionale dei vari Corsi di Laurea, costituito da 3 corsi online, ciascuno della durata di circa 10 ore:
- 1. INFOPATENTE (2nda ed.): la ricerca di informazioni online. Corso base di information literacy erogato su piattaforma Eduopen
- 2. BIBLIOPATENTE base (2nda ed.): le basi della ricerca documentale. Corso base di library literacy erogato su piattaforma Eduopen
- Al termine dei due corsi base tutti gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere e di Beni Artistici dovranno conservare con cura gli attestati emessi su EduOpen fino all’inserimento dei documenti inerenti la tesi su Esse3 – Sezione Allegati Tesi dove troveranno i campi predisposti all’inserimento.
- Al termine dei due corsi tutti gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere che intendono proseguire il percorso per conseguire i punti tesi previsti dalle disposizioni del Consiglio potranno inviare i 2 attestati di completamento del percorso base di EduOpen al referente dei corsi per ottenere l’abilitazione dell’accesso al corso Bibliopatente avanzato.
- Al termine dei due corsi base tutti gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere e di Beni Artistici dovranno conservare con cura gli attestati emessi su EduOpen fino all’inserimento dei documenti inerenti la tesi su Esse3 – Sezione Allegati Tesi dove troveranno i campi predisposti all’inserimento.
- 3. BIBLIOPATENTE2: la ricerca documentale in preparazione della stesura dell’elaborato finale. Il corso avanzato facoltativo è erogato su Elly Biblioteche (sezione DigiLab) e può essere svolto, su base volontaria e richiesta di iscrizione al referente, da tutti gli studenti afferenti al Dipartimento DUSIC.
Per gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere il corso, previo superamento di una VERIFICA FINALE individuale con valutazione individuale, dà diritto a punti tesi aggiuntivi di arrotondamento del voto di laurea. - CONOSCENZE preliminari richieste > Per partecipare al percorso base su EduOpen è richiesta solo una capacità generica nell’uso del pc e della navigazione in internet. Il corso Bibliopatente base implica la conoscenza pregressa dei temi del corso Infopatente. Per accedere al corso BIBLIOPATENTE2 è richiesta la conoscenza dei temi trattati nei corsi base. Gli studenti di Civiltà e Lingue Straniere che desiderano ottenere il/i punti tesi devono aver completato il percorso base su Eduopen ed essere in possesso dei relativi attestati.
- DOTAZIONE tecnica > Per svolgere il corso occorre un collegamento a banda larga, scheda audio, casse o auricolari per ottimizzare l’audio. I due corsi base possono essere svolti anche da mobile.
- COME ISCRIVERSI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/74-2/
- QUANDO SVOLGERLI > vedi https://dusicdigilab.unipr.it/quando-si-svolgono-i-corsi-scadenze-validita/