Attività per le Scuole

 

 

 

 

 

 

In conformità con gli obiettivi di Terza Missione del nostro Ateneo, in particolare riguardanti la formazione continua e la didattica aperta, il laboratorio offre alla cittadinanza e alle scuole la possibilità di accedere gratuitamente ai propri corsi erogati sulla piattaforma per l’educazione aperta EduOpen.

I nostri corsi per tutti -> I nostri corsi INFOPATENTE e BIBLIOPATENTE, disponibili ad accesso libero su Eduopen, sono aperti a tutti gli utenti di internet e sono anche utilizzabili dalle scuole sia come corsi di aggiornamento per i docenti che come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

I nostri corsi su SOFIA -> La nuova edizione dei corsi utilizzabile dai docenti delle scuole ai fini dell’accreditamento come corso di aggiornamento è disponibile sulla piattaforma ministeriale SOFIA da febbraio 2022 con ID iniziativa formativa 67411, (ID di rif. INFOPATENTE 98956, ID di rif. BIBLIOPATENTE 98973)
Per i docenti della provincia di Parma i dettagli sono presenti anche su Elly Scuola al link https://elly2021.scuola.unipr.it/mod/page/view.php?id=668.
Le iscrizioni e il corso restano aperti ai fini dell’accreditamento su SOFIA dal 07/02/2022 al 30/09/2022.
La partecipazione ai corsi per i docenti delle scuole è gratuita e non necessità dell’utilizzo della carta docente.
Per i temi trattati la partecipazione è consigliata soprattutto agli animatori digitali (Infopatente) e ai docenti responsabili di biblioteche scolastiche o gruppi di lettura (Bibliopatente).

I nostri corsi come PCTO -> I corsi INFOPATENTE e BIBLIOPATENTE possono essere utilizzati dalle scuole del territorio nazionale, e in particolare dalle scuole del territorio parmense, come PCTO svolti presso il nostro Ateneo per un totale di 20 ore di formazione (10+10) da abbinare ad altre attività in presenza o online per il raggiungimento del monte ore previsto.
Per le scuole che non hanno mai sottoscritto convenzione con il nostro Ateneo è necessario procedere in primo luogo alla sottoscrizione della convenzione come indicato al link https://www.unipr.it/alternanza_scuola_lavoro.  Per l’attivazione delle fasi successive del procedimento si può contattare il referente marina.usberti@unipr.it

In sintesi il responsabile scolastico del PCTO dovrà

  1. verificare che la convenzione con il nostro Ateneo sottoscritta dalla propria scuola sia ancora attiva, oppure attivarne una scaricando il testo e inviandolo all’ufficio protocollo di Ateneo protocollo@pec.unipr.it e per conoscenza a marina.usberti@unipr.it.
  2. decidere quanti studenti partecipano ai corsi e stabilire un lasso di tempo entro cui farli completare a ciascuna classe, si consiglia di lasciare almeno un mese di tempo a disposizione per ciascun corso
  3. sottoscrivere la scheda del percorso formativo che sarà inviata a cura del referente
  4. compilare e restituire al referente la scheda con l’elenco degli studenti inviata in bozza a cura del referente
  5. al termine del percorso verificare gli attestati scaricati da ciascuno studente e riportare il visto sulla scheda con l’elenco dei nominativi
  6. Svolta una controverifica da parte del referente si procederà con la stipula del decreto a firma del Direttore del Dipartimento DUSIC che sarà poi inviata al Protocollo per l’inoltro ai competenti uffici di Ateneo

N.b.: I corsi possono essere frequentati come PCTO da qualsiasi studente anche al di fuori della condivisione della convenzione e della scheda del progetto formativo ma in questo caso l’Università di Parma non svolgerà attività di monitoraggio e assistenza tecnico-didattica e lo studente dovrà accordarsi direttamente con il proprio referente PCTO scolastico per il riconoscimento delle ore di formazione a seguito del conseguimento dell’attestato.

frecciaSi segnala che per gli studenti che dovessero immatricolarsi successivamente presso il nostro Ateneo iscrivendosi ai corsi di laurea triennale in Beni Artistici Librari e dello Spettacolo o in Civiltà e Lingue Straniere Moderne attivati in seno al Dipartimento DUSIC sarà possibile riscattare i CFU o punti abbinati ai corsi anche se svolti durante le scuole superiori semplicemente conservando gli attestati emessi sulla piattaforma Eduopen.