In conformità con gli obiettivi di Terza Missione del nostro Ateneo, in particolare riguardanti la formazione continua e la didattica aperta, il laboratorio offre alla cittadinanza e alle scuole la possibilità di accedere gratuitamente ai propri corsi.
I nostri corsi per tutti -> I nostri corsi INFOPATENTE e BIBLIOPATENTE base, disponibili ad accesso libero su Eduopen, sono aperti a tutti gli utenti di internet e sono anche utilizzabili dalle scuole sia come corsi di aggiornamento per i docenti accreditabili sulla piattaforma ministeriale SOFIA che come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Nel 2025, ai due corsi già disponibili su EduOpen, si aggiungerà un terzo corso destinato a studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori. Questo nuovo corso, dal titolo AI YOU READY? L’intelligenza artificiale per chi studia, sarà erogato sulla piattaforma Elly Digilab e offrirà una panoramica introduttiva sull’intelligenza artificiale dal punto di vista degli studenti per guidarli nell’uso consapevole e corretto della IA, analizzandone definizioni, benefici, rischi e potenzialità pratiche, con l’obiettivo di supportare il loro percorso di studio.
La partenza ufficiale del corso è prevista per i primi mesi del 2025, con una fase di anteprima riservata ai docenti interessati, disponibile da novembre a dicembre 2024. I docenti potranno testarlo e valutarne l’inserimento nelle proprie classi.
I nostri corsi su SOFIA -> La prossima edizione dei corsi utilizzabile dai docenti delle scuole ai fini dell’accreditamento come aggiornamento sarà disponibile sulla piattaforma ministeriale SOFIA nel corso del 2025.
La partecipazione ai corsi è sempre gratuita e non necessità dell’utilizzo della carta docente.
Per i temi trattati la partecipazione è consigliata soprattutto agli animatori digitali (Infopatente) e ai docenti responsabili di biblioteche scolastiche o gruppi di lettura (Bibliopatente).
I nostri corsi come PCTO -> I corsi INFOPATENTE, BIBLIOPATENTE da 10 ore di formazione ciascuno e il nuovo corso AI YOU READY? (3 ore di formazione) possono essere utilizzati dalle scuole del territorio nazionale, e in particolare dalle scuole del territorio parmense, come PCTO svolti presso il nostro Ateneo da abbinare ad altre attività in presenza o online per il raggiungimento del monte ore previsto.
Per le scuole che non hanno mai sottoscritto convenzione con il nostro Ateneo è necessario procedere in primo luogo alla sottoscrizione della convenzione, per l’attivazione delle fasi successive del procedimento si può contattare il referente marina.usberti@unipr.it
In sintesi il responsabile scolastico del PCTO dovrà
- verificare che la convenzione con il nostro Ateneo sottoscritta dalla propria scuola sia ancora attiva, oppure attivarne una inviando l’apposito modulo all’ufficio protocollo di Ateneo protocollo@pec.unipr.it e per conoscenza a marina.usberti@unipr.it.
- decidere quanti studenti partecipano ai corsi e stabilire un lasso di tempo entro cui farli completare a ciascuna classe, si consiglia di lasciare almeno un mese di tempo a disposizione per ciascun corso
- sottoscrivere la scheda del percorso formativo che sarà inviata a cura del referente
- compilare e restituire al referente la scheda con l’elenco degli studenti inviata in bozza a cura del referente
- al termine del percorso verificare gli attestati scaricati da ciascuno studente e riportare il visto sulla scheda con l’elenco dei nominativi
- Svolta una controverifica da parte del referente si procederà con la stipula del decreto a firma del Direttore del Dipartimento DUSIC che sarà poi inviata al Protocollo per l’inoltro ai competenti uffici di Ateneo
N.b.: I corsi possono essere frequentati come PCTO da qualsiasi studente anche al di fuori della condivisione della convenzione e della scheda del progetto formativo ma in questo caso l’Università di Parma non svolgerà attività di monitoraggio e assistenza tecnico-didattica e lo studente dovrà accordarsi direttamente con il proprio referente PCTO scolastico per il riconoscimento delle ore di formazione a seguito del conseguimento dell’attestato.
Si segnala che per gli studenti che dovessero immatricolarsi successivamente presso il nostro Ateneo iscrivendosi ai corsi di laurea triennale in Beni Artistici Librari e dello Spettacolo o in Civiltà e Lingue Straniere Moderne attivati in seno al Dipartimento DUSIC sarà possibile riscattare i CFU o punti abbinati ai corsi anche se svolti durante le scuole superiori semplicemente conservando gli attestati emessi sulla piattaforma Eduopen.